GO TO GOAL, BANDO PER TIROCINI ALL’ESTERO

“Go to goal”: un bando europeo per 97 tirocini all’estero per l’ inclusione lavorativa.
Scade il prossimo 2 marzo il termine per presentare la domanda di partecipazione al bando europeo “Go to goal” per svolgere 97 tirocini all’estero (della durata di una settimana) per chi opera nel campo dell’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate ed in particolare nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale e dell’inclusione socio-lavorativa di soggetti deboli.

L’obiettivo del progetto è di ampliare la conoscenza sulle esperienze esistenti, sul modo in cui si modificano le richieste degli utenti, sempre più orientati alla soddisfazione professionale oltre che economica, e su come si evolve il mercato del lavoro nell’era globalizzata attraverso tirocini della durata di una settimana, da svolgere in uno dei paesi partner del progetto: Stoccolma (Svezia), Panevėžys (Lituania), Lisbona (Portogallo), Floriana (Malta), Lubiana (Slovenia), Lipsia (Germania) e Ankara (Turchia).
L’attività sarà promossa in stretta collaborazione con le associazioni di volontariato che sui rispettivi territori operano a tutela di persone svantaggiate o con disabilità. Le partenze saranno organizzate in gruppi di 5/10 persone, mentre i soggiorni si svolgeranno indicativamente tra maggio 2012 e maggio 2013, secondo un calendario che sarà stabilito al termine delle selezioni.

Il bando rientra nell’ambito del programma di mobilità internazionale “Leonardo da Vinci”, con il sostegno della Commissione europea e promosso da otto Centri di servizio per il volontariato con “Volontarimini” (ente capofila), VolaBO di Bologna, Asvm di Modena, Dar Voce di Reggio Emilia, Forum Solidarietà di Parma, Svep di Piacenza, Agire sociale di Ferrara, Avm-Csv Marche, insieme all’associazione Sergio Zavatta di Rimini.

Per partecipare basta comprovare la propria esperienza in relazione agli inserimenti lavorativi per persone svantaggiate e presentare la candidature tramite un’associazione di volontariato che abbia scopi statutari inerenti agli obiettivi del progetto.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 2 marzo 2012, via posta a Volontarimini, (via IV novembre, 21 – 47921 Rimini) oppure via e-mail all’indirizzo gotogoal@volontarimini.it.

Info e Bando: http://www.volontarimini.it/volontarimini2012/index.php?option=com_content&view=article&id=556:go-to-goal-con-il-volontariato&catid=40:bandi&Itemid=15

Share