MIND THE DIFFERENCE

Torna “Mind The Difference”, concorso indipendente per creativi under 35 primo atto della manifestazione “Fuori Dove?” 2012, organizzata dalla Fondazione Bertini e il Coordinamento delle Associazioni Milanesi per la Salute Mentale.

Grazie alla partnership con la storica casa editrice Sergio Bonelli Editore, sarà il fumetto il mezzo di espressione prescelto per mostrare, ad un pubblico di non addetti ai lavori, la differenza ed i fenomeni di esclusione ad essa collegati.
TEMA DEL CONCORSO
In continuità con il percorso sin qui tracciato l’ambizioso obiettivo di Mind the Difference è incidere sull’immaginario che tende a emarginare chi è affetto da gravi disagi o è portatore di una diversità difficilmente integrabile con l’attuale scenario sociale. In questo senso l’autentica sfida 2012 consisterà nel raccontare attraverso delle strisce illustrate il valore delle differenze dando voce nel modo meno mediato possibile al ‘fuori’ o al diverso in antitesi ad ogni tentativo di ‘ideologizzazione’, il più possibile distanti dai linguaggi propri della retorica civile (concorso 2012).
Giurati speciali per il concorso che è iniziato il 28 febbraio 2012, saranno gli autori di Sergio Bonelli editore. Gli elaborati, che potranno essere caricati sul sito in tre differenti categorie, saranno valutati prima dalla community web e in seguito dalla giuria, per poi essere premiati durante l’evento “Fuori Dove?”, che si terrà nel maggio 2012 a Milano
L’iniziativa Mind the Difference è interamente gratuita.
LA GIURIA
Luca Enoch, autore e disegnatore, Mauro Marcheselli, sceneggiatore di Dylan Dog, Giovanni Gualdoni, editor di Dylan Dog e sceneggiatore, Franco Busatta, redattore di Sergio Bonelli Editore, Stefano Marzorati, due utenti psichiatrici, un membro della Fondazione Bertini.
I PREMI
I premi consisteranno in materiali da disegno (vd. regolamento), nella pubblicazione dei lavori selezionati in 5000 copie e nell’esposizione degli stessi presso il Museo del Fumetto di Milano.
IL BANDO DEL CONCORSO
1 Il concorso è indipendente, non vincolato ad alcuna forma di pagamento, aperto a tutti i creativi under 35 a livello nazionale.
2 Vi saranno 3 categorie elaborati in gara: illustrazione (1 immagine), strisce (3 vignette) e storia breve (max 3 tavole) – I lavori dovranno essere inediti
3 Aperto il 28 febbraio 2012 il bando sarà chiuso alle ore 24 del 30 aprile 2012, mentre la premiazione avverrà nel maggio 2012 all’interno della grande manifestazione cittadina “Fuori Dove?”.
4 Non ci sono limiti o preclusioni riguardanti mezzi o tecniche per l’elaborazione del progetto.
5 Per scaricare il bando basta iscriversi al sito.
Per avere tutte le informazioni visitare www.mindthedifference.com dove è possibile iscriversi per partecipare al concorso scaricando il regolamento, oppure scrivere a info@fondazionebertini.it

Share