DigIT@lia for talent. CONCORSO PER IDEE SOTTO IL SEGNO DELL’ICT

Idee e progetti per creare opportunità di occupazione per le nuove generazioni attraverso il digitale.

7 aree tematiche in cui elaborare progetti concreti.
In premio 100.000 euro per realizzare il progetto vincente.

E’ online  “DigIT@lia for talent”, il nuovo concorso per idee promosso da Fondazione Italiana Accenture e Associazione Prospera – PROgetto SPERAnza – sulla piattaforma di innovazione sociale, ideaTRE60.
Il concorso intende stimolare la produzione di idee innovative capaci di generare occupazione sostenibile per i giovani attraverso la valorizzazione del digitale. L’obiettivo è di realizzare la migliore idea che, puntando su un asset fondamentale per lo sviluppo, possa contribuire a costruire un futuro migliore per il nostro Paese.
Il comparto dell’ICT italiano, infatti, presenta chiari segni di sofferenza, come mostra il Rapporto di Confindustria “Se l’Italia punta sull’ICT”, e una più attenta valorizzazione del potenziale digitale potrebbe aiutare l’Italia a riguadagnare il terreno perso nei confronti degli altri paesi europei oltre che a contribuire in maniera significativa alla sua crescita economica.
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Le idee dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2012 sulla piattaforma ideaTRE60, al seguente link: http://ideatre60.it/node/12282.
Le proposte progettuali dovranno rientrare in una delle sette aree tematiche del progetto DigIT@lia:
Interazione, Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici
Superamento del digital divide: e-learning e 2.0
Infrastrutture di telecomunicazione
ICT per il benessere sociale nel futuro
Fabbriche Digitali
ICT e Disabilità
Alfabetizzazione Digitale.
Nel mese di ottobre una giuria di esperti sceglierà le tre idee migliori destinando al primo classificato un premio di 10.000 euro e un finanziamento di 100.000 euro per la realizzazione del progetto. Il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente un premio di 5.000 e 3.000 euro. I primi tre classificati si aggiudicheranno, inoltre, la possibilità di realizzare il business plan completo della propria proposta progettuale, grazie all’attività pro bono erogata dai manager associati a Prospera: il fine è quello di fornire loro gli skill e le competenze necessarie per avere maggiori chance di accesso a risorse economiche utili a realizzare la loro idea.
Tutte le informazioni su “DigIT@lia for talent” sono disponibili al seguente link: http://ideatre60.it/node/12282.

“Fondazione Italiana Accenture vede nei giovani, e nel loro impegno già oggi così evidente nel volontariato e nelle iniziative non profit, un segnale forte per accelerare il processo di cambiamento di cui l’Italia necessita per garantirsi un futuro, dove il digitale gioca un ruolo cruciale.” sottolinea Diego Visconti, Presidente Fondazione Italiana Accenture “E’ necessario dar loro l’opportunità di esprimere le proprie idee, di sviluppare skill e competenze che ne favoriscano lo sviluppo professionale ed imprenditoriale e, soprattutto, offrirgli possibilità concrete di occupazione. Questa è la direzione in cui intendiamo andare con la Fondazione, attraverso ideaTRE60 e i concorsi per idee che attiviamo”.
“Il concorso che lanciamo oggi vuole essere il primo step attuativo del progetto DigIT@lia ideato e avviato da Prospera lo scorso anno” – spiega Pier Luigi Curcuruto, Presidente Prospera – “e intende promuovere iniziative concrete in grado di stimolare nuovi investimenti in innovazione e valorizzare il talento e la creatività del nostro capitale umano, contribuendo ad un processo virtuoso per cogliere le opportunità dello sviluppo digitale. Crediamo nell’energia e nella capacità di cambiamento dei giovani che, assieme all’esperienza dei manager di Prospera, potrà contribuire alla ripresa del sistema Italia”.

L’Associazione ProSpera, acronimo di PROgetto SPERAnza, è un’associazione senza fini di lucro nata a settembre 2009 con l’obiettivo di formare una classe dirigente con i valori dell’impegno responsabile, della trasparenza e dell’onestà intellettuale, perseguito attraverso la promozione e la realizzazione di progetti operativi ispirati ai valori fondanti di ProSpera – sviluppo, innovazione, sostegno alle nuove generazioni, merito e etica – e in grado di trasmettere competenze e esperienze concrete ai giovani meritevoli che si avviano verso il mondo del lavoro e delle imprese. Gli associati di ProSpera sono manager, docenti universitari, imprenditori e professionisti provenienti da oltre cinquecento differenti realtà aziendali impegnati in prima persona e a titolo volontario per sostenere la speranza e le ambizioni delle nuove generazioni. I progetti, originati e promossi direttamente da ProSpera, che si occupa anche dell’eventuale finanziamento con contributori privati e partner, sono realizzati in collaborazione con Università, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni di Categoria, Centri di Ricerca, e Ordini Professionali. ProSpera è presente in tutta Italia con oltre 1.200 associati. www.prospera.it
Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza scopi di lucro che si propone esclusivamente di promuovere le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo, esplicabile a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale. In via operativa, il perseguimento dei fini istituzionali della Fondazione è attuato anche attraverso il forte impegno nella ricerca di forme di networking con altre fondazioni, con istituzioni, imprese e organismi. La Fondazione, infatti, intende svolgere un ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it
ideaTRE60 – il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma tecnologica, partecipativa e di networking creata dalla Fondazione Italiana Accenture e dedicata a promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale a favore della collettività, attraverso la condivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate. ideaTRE60 è a disposizione di singoli individui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti ed istituzioni che si propongono di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it