AZZURROYOUNG: un concorso per idee giovani

Si chiama AZZURROYOUNG il concorso nato dall’accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con l’obiettivo di dare impulso alla comunicazione tra studenti. Il concorso si rivolge alle Consulte Provinciali Studentesche con lo scopo di realizzare efficaci interventi di educazione attraverso Internet e favorire lo scambio di valori, esperienze e conoscenze su temi di interesse per la popolazione giovanile studentesca.
Singolarmente o in gruppi di massimo cinque componenti, gli studenti sono chiamati a realizzare una loro idea di sito web su temi che vanno dalla famiglia alla scuola nell’era digitale, dal bullismo al razzismo, fino ad arrivare a sfere più intime come emozioni, sentimenti e sessualità, passando per i temi del disagio giovanile e dalla partecipazione alla società civile. Gli studenti del secondo ciclo di istruzione dovranno dunque progettare, secondo i criteri stabiliti all’interno del bando, struttura e articolazione delle aree, dei temi e il logo stesso del sito, dove sarà possibile trovare informazioni e spazi di dialogo sulle problematiche più diffuse nell’adolescenza.
A vincere sarà l’ipotesi progettuale che meglio avrà saputo interpretare la finalità del Concorso e che, inoltre, abbia saputo
favorire, con ogni strumento possibile, l’interazione tra giovani, secondo l’idea di fondo del Concorso di favorire uno scambio di informazioni tra pari, e la trasmissione di messaggi educativi coerenti con le finalità istituzionali di Telefono Azzurro.
Entro il 30 aprile gli studenti dovranno far pervenire i loro elaborati al MIUR.
I vincitori saranno premiato nel corso di una Cerimonia Ufficiale.
Per tutte le informazioni dettagliate : http://www.istruzione.it/web/istruzione/concorsi

Share