MIP – MAGGIO D’INFORMAZIONE PSICOLOGICA 2013

MIP – MAGGIO D’INFORMAZIONE PSICOLOGICA 2013Al via la 6ª edizione del MIP, Maggio d’Informazione Psicologica, una campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico che offre consulenze gratuite per gli utenti, incontri tematici sui argomenti d’interesse psicologico, conferenze e gruppi esperienziali.

L’OMS stima che 450 milioni nel mondo e 10 milioni in Italia siano le persone che soffrono di disturbi di natura psicologica. I governi di tutti i paesi sono alla ricerca di nuove strategie per arginare questo preoccupante fenomeno, alimentato dalla difficile congiuntura economica internazionale. E investono sempre più risorse sui servizi psicologici.

E’ ormai dimostrato infatti che la psicoterapia è in grado di ottenere risultati per la salute pubblica, oltre che per quella individuale, non raggiungibili con altri mezzi, riducendo enormemente il costo della spesa socio-sanitaria che grava sul bilancio dello stato e delle aziende pubbliche e private.

Nel corso della vita, molti eventi possono compromettere il nostro benessere e la nostra serenità senza che ne siamo consapevoli. Lo psicologo è lo specialista che può aiutare le persone a comprendere il significato di ciò che accade loro, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse.”

Per questa edizione 2013 del MIP sono 1030 gli psicologi e psicoterapeuti coinvolti, 70 le province e numerosi comuni in tutta la penisola, 1034 gli appuntamenti aperti al pubblico.

Share