Un viaggio nel mondo della sanità, tra cultura della malattia e interessi economici dell’industria della salute. Si creano nuove malattie, si modificano i parametri d’inclusione di quelle già note, s’influenza la ricerca, la formazione degli operatori sanitari, creando presupposti per l’abuso di farmaci e psicofarmaci, anche per i bambini, con lo scopo di realizzare una società sempre più medicalizzata. Coinvolte nel grande mercato della salute anche molte associazioni “non profit” di assistenza alle varie malattie, in buona parte finanziate dalle case farmaceutiche. Intervengono rappresentanti istituzionali, medici, psicologi, esponenti del mondo associazionistico.
A cura di Carlo Cerracchio con la collaborazione di Svetlana Boyko. Si ringraziano gli autori dei documentari “Inventori di malattie”, Luca Cambi, Nicoletta Dentico, Francesca Nava, e “We’ll take care of you”, Alberto Baudo, Lattanzio Firmian.
Prima parte (36 min.) Partecipano: Luisella Grandori, Roberto Raschietti
Seconda parte (37 min.) Partecipano: Vittorio Bertelè, Gabriella Salvini Porro, Franco Muggli, Nakonechnikov Sergei Nikolaevich, Rita Silvestri, Patrizia Sacconi, Luca Poma
Terza parte (29 min.) Partecipano: Giorgio Antonucci, Claudio Ajmone, Salvatore di Salvo
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Non immaginavo tale coinvolgimento dei medici e delle associazioni, spesso finte, di utenti con gli interessi dell’industria del farmaco. Bellissimo report, complimenti!!
Buonasera… I file non sono più disponibili?
I files audio sono stati ripristinati. Grazie per la segnalazione.
Certo, sono sempre disponibili.
Ottimo programma, una denuncia chiara e completa sul sistema sanitario. Complimenti!
Bellissima trasmissione, finalmente la verità sul mondo della salute!
Complimenti, veramente interessante e istruttivo. Grazie a voi per il lavoro svolto su questo tema sempre nascosto a noi utenti della salute ormai considerati solo dei consumatori di farmaci. Spero di trovare presto altre interessanti inchieste.