Parliamo del perdono, della sua importanza per la salute psichica. Il perdono non è un atto immediato, ma è l’esito di un lungo lavoro psicologico, spesso doloroso, è un processo che richiede tempo.
Commento musicale: Vladimir Sterzer – Vampires Dance
Il ruolo di perdono per la salute psichica
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Non c’è psicologo che non evochi questi aspetti e queste tematiche esattamente come le ha espresse la dottoressa.
Purtroppo l’omissione della maggioranza dei professionisti di ricordare,almeno,la terza prospettiva ch’è più vecchia del Cristo,priva i curandi di una definitiva guarigione da questo male,passato presente e futuro.
Essa si basa sulla teoria,abbracciata più spesso dalle scienze pure,che la colpa non esiste quindi il perdono non ha senso.
Il dispiacere invece,che al momento del fatto non c’era per l’aggressore,può comparire ed è addebiltabile esclusivamente all’evento.
Comunicare all’aggredito l’avvento di un sentimento negativo nei confronti dell’atto commesso accresce la tranquillità dell’aggredito in quanto si sente garantito contro la reiterazione del danno subito.
Questo tipo di terapia,più scientifica delle altre,è comune a tutte le pesone e a tutti gli accadimenti,è l’unica ad essere,volendo,applicata preventivamente con successo.E’universale e non soggettiva.Non presenta eccezzioni e controindicazioni.L’insegnamento o trattamento può essere di gruppo.Mentre i rapporti canonici tra terapeuta e paziente non sono previste molte letture sull’argomento,questo tipo di intervento invita a documentarsi il più possibile sulla mente,l’inconscio,la memoria,l’endocrinologia,la genetica,l’istruzione e la formazione,la psicosomatica,l’utopia della giustizia,……….credo che chunque abbia già afferrato il concetto.
Sanato il primo egli stesso ne sanerà altri,non per miracolo,ma per logica.
Ossequi Carlo Corradini.