Riceviamo da Terre des Hommes International Federation e pubblichiamo:
Il 28 Febbraio il via alla firma del terzo Protocollo Opzionale alla CRC. Il ruolo sempre più decisivo nella protezione dell’infanzia di Terre des Hommes.
Terre des Hommes International Federation è stata nominata membro del Comitato Direttivo della Coalizione di ONG che si occuperà della diffusione e promozione del Terzo Protocollo Opzionale alla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia (CRC). Questo importante strumento attribuisce per la prima volta anche ai bambini e ai loro rappresentanti il diritto di poter segnalare direttamente le violazioni dei loro diritti alle Nazioni Unite.
Fortemente voluto da Terre des Hommes sin dal 2006, il Terzo Protocollo è stato adottato dall’Assemblea Generale ONU lo scorso 19 dicembre e costituisce un grande passo in avanti verso la reale partecipazione dei bambini alla tutela dei loro diritti. Infatti il documento riconosce che i minori, alla stessa stregua degli adulti, devono avere uguale accesso alle istituzioni internazionali per i Diritti Umani e quindi possono accedere direttamente alla procedura di ricorso per segnalare eventuali violazioni, come ad esempio lo sfruttamento nel lavoro, la negazione dell’istruzione primaria, la discriminazione a causa di appartenenza a minoranze etniche o disabilità fisiche.
Oggi 28 febbraio al Palais des Nations di Ginevra avrà luogo la cerimonia di apertura alla ratifica degli Stati che hanno già firmato o ratificato la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia o uno degli altri due protocolli opzionali sulla vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia rappresentante minori e sul coinvolgimento dei minori nei conflitti armati.
La nuova sfida della Federazione Terre des Hommes sarà quindi quella di portare tutti i Paesi in cui il movimento ha sede e opera, alla ratifica rapida del Terzo Protocollo.
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0






![DISPONIBILE IL LIBRO “SOCIETÀ E PSICHE” Ascolta l'articolo Vincitore di due importanti premi quali “Metauros 2022” dell’Università ponti con la società e “Letteratura 2022” dell’Istituto italiano di cultura di Napoli, è disponibile, in formato cartaceo ed ebook, la […]](https://www.psicologiaradio.it/wp-content/uploads/2019/02/Societa-e-psiche-Carlo-Cerracchio_html_169c7293-65x65.jpg)
![DISPONIBILE IL LIBRO “LA PROSPETTIVA DELL’ASSASSINO” Un filo scuro, come il denso vapore odoroso del caffè prodotto dai chicchi appena macinati da “il macinacaffè elettrico”, uno dei nove racconti raccolti nel libro di Fabio Marriccchi “La prospettiva dell’assassino”, […]](https://www.psicologiaradio.it/wp-content/uploads/2019/03/61zoYDazrbL-65x65.jpg)
![CIE, LA SPERANZA RINCHIUSA Abbiamo cercato di capire la realtà dei centri di identificazione ed espulsione (CIE), veri e propri luoghi di detenzione dove le organizzazioni umanitarie hanno più volte denunciato violazioni dei diritti umani. Vi […]](https://www.psicologiaradio.it/wp-content/uploads/2011/09/20090814_centro-65x65.jpg)
![MERCANTI DI SOFFERENZA – VIAGGIO NEL MONDO DELLA SALUTE Un viaggio nel mondo della sanità, tra cultura della malattia e interessi economici dell’industria della salute. Si creano nuove malattie, si modificano i parametri d’inclusione di quelle già note, s’influenza la ricerca, […]](https://www.psicologiaradio.it/wp-content/uploads/2010/11/diseasemongering-65x65.jpg)

Lascia un commento