Nella Protomoteca si è conclusa la cerimonia di premiazione del 6° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale. I vincitori per le categorie Dance primary e Soccer partecipano ai mondiali di robotica a Città del Messico. In tre giorni di gare sono scesi in campo 71 team provenienti dalle scuole di dieci regioni, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
Al termine delle fasi finali delle gare, che si sono svolte il 23 marzo, nel suggestivo scenario della Protomoteca in Campidoglio, sono stati consegnati i premi in denaro (mille euro), offerti da STMicroelectronics, ai team vincitori delle nove categorie in gara
Dance Primary: “Moulin Rouge” del Secondo Circolo didattico di Eboli (Salerno)
Dance Secondary: “Fermi… Dance” dell’ITIS E. Fermi di Roma
Rescue Primary: “Spoltore Insieme” dell’IC Dante Alighieri di Spoltore (Pescara)
Rescue Secondary: “Mecinfo” dell’ITIS A. Volta di Pescara
Explorer Junior: “Ronnie” dell’ITIS J. Von Neumann di Roma
Explorer Senior: “Suonato” dell’ITIS J. Von Neumann di Roma
Soccer Secondary Light Weight: SPQR Levis B degli ITIS G. Galilei e Von Neumann di Roma
Soccer Secondary Open League Field A: SPQR Magis A dell’ITIS J. Von Neumann di Roma
Soccer Secondary Open League Field B: SPQR Gravis A degli ITIS G. Galilei e J. Von Neumann di Roma
Le squadre sono state premiate da Luisa Fracassini, Continental Italy Sites Total Quality & Corporate Social Responsability Manager STMicroelectronics. Alle squadre vincitrici della Robocup Junior sono stati consegnati gli attestati da Nunzio Abbate, Automation, Robotics & Transportation Director, IMS Systems Lab, STMicroelectronics, e Eugenio Guglielmelli, direttore del Laboratorio di Robotica Biomedica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Sono sei le scuole che andranno a giugno a Città del Messico per i mondiali di robotica: per la Dance il Secondo Circolo didattico di Eboli e per la categoria Soccer cinque istituti industriali, Von Neumann e Galilei di Roma, Piazza della Resistenza di Monterotondo (Roma), A. Rossi di Vicenza e L. Da Vinci di Arcidosso (Grosseto).
La 6ª edizione della RomeCup si è chiusa con uno straordinario successo di pubblico, soprattutto studenti e docenti: i giovani sono stati attratti non solo dalle gare ma anche dall’area espositiva con le eccellenze della robotica italiana, nel settore educativo e di servizio. Ai 16 laboratori hanno partecipato oltre duemila studenti.
Ufficio stampa: Fondazione Mondo Digitale
Elisa Amorelli, tel. 06 42014109, cell. 338 3043021
e.amorelli@mondodigitale.org – www.mondodigitale.org
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Lascia un commento