Siglata la convenzione tra Anci Toscana e Arci nel quadro del progetto ReSISTo
Si rafforza la collaborazione tra Anci Toscana e Arci (Comitato regionale toscano) sul fronte dell’assistenza legale nei confronti degli operatori degli enti pubblici aderenti alla rete regionale del progetto ReSISTo e degli operatori delle strutture che ospitano i richiedenti asilo provenienti dalla Libia.
È quanto prevede la convenzione stipulata oggi tra il segretario generale di Anci Toscana Alessandro Pesci e il presidente del Comitato regionale Toscano dell’Arci Gianluca Mengozzi.
In base alla Convenzione, Arci garantisce l’attivazione a livello regionale del servizio di assistenza legale attraverso il numero verde dedicato 800905570: nei giorni da lunedì a venerdì in orario 9,30 -17,30 con il servizio attivo con un operatore, gli altri orari sono coperti attraverso una segreteria telefonica. È attivo anche il servizio via mailing agli indirizzi numeroverderifugiati@arci.it; formasilo@gmail.com.
La Convenzione si inserisce nel più ampio quadro del Protocollo d’Intesa fra la Regione Toscana e Anci Toscana, che ha dato luogo al progetto ReSISTo (I e II edizione) a sostegno della creazione e implementazione di servizi informativi presso i comuni per la gestione delle pratiche riguardanti lo status giuridico dei cittadini immigrati e dell’ Accordo di collaborazione sottoscritto tra i medesimi soggetti nel marzo scorso per azioni di supporto in favore dei Comuni della Toscana, attraverso la rete degli sportelli ReSISTo nei percorsi di accoglienza in favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Lascia un commento