IL METODO ALLA SALUTE DI MARIANO LOIACONO

Il “Metodo Alla Salute”  è un percorso di carattere terapeutico che rinuncia definitivamente all’utilizzo degli psicofarmaci, portando avanti attività di gruppo con l’inserimento attivo e funzionale dei familiari. Sviluppato dalle esperienze professionali sul campo del disagio psichico dello psichiatra Mariano Loiacono, ha come base operativa il Centro di Medicina Sociale presso l”Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Il Lavoro del dr. Loiacono, caratterizzato da un impegno esclusivo presso una struttura pubblica, si presenta come un’interessante alternativa, non solo teraputica, ma anche di valutazione ed inerpretazione della malattia mentale, rispetto ai modelli psichiatrici convenzionali. Il Centro di Medicina Sociale, operativo dal 1977, ha in trattamento sia persone asintomatiche, cioè che non presentano alcun sintomo evidente ma vogliono iniziare un percorso di crescita personale, sia persone con dipendenza da sostanze psicoattive (legali e non, compreso l’uso “terapeutico” di psicofarmaci) sia con problematiche di dismaturità, sindromi psicotiche e border-line, depressioni, disturbi dell’alimentazione, caratterialità, conflittualità sociale e istituzionale, ecc.

Per saperne di più abbiamo contattato il dr. Loiacono che ci racconta la sua esperienza, i difficili rapporti con le istituzioni e con la psichiatria del farmaco, dandoci indicazioni utili per l’accesso dei pazienti alla sua struttura. Questo è l’ultimo appuntamento della rubrica “Cinque minuti” per questa stagione, a risentirci dopo l’estate.

Commento musicale: Vladimir Sterzer – Wind


*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)

0

Sottoscrivi per ricevere aggiornamenti via email: