Il Centro milanese di psicoanalisi Cesare Musatti offre la possibilità, attraverso il suo “Servizio clinico” di poter usufruire di trattamento psicoanalitico gratuitamente o a prezzi contenuti. Interviene il dott. Giuseppe Pellizzari, presidente del CMP, che ne racconta le modalità di accesso e le finalità.
Commento musicale: Ken Verheecke – Time will tell
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Il Progetto del Centro di Psicoanalisi Milanese Cesare Musatti di offrire “un lettino per tutti” mi sembra utile, necessario e intelligente. In un’epoca di profonda crisi economica e sociale come quella attuale, in cui il servizio sanitario nazionale subisce drastici tagli, è inevitabile per i professionisti dell’area psicologica organizzare servizi che siano sempre di più per tutti; e per tutti significa tutte le psicopatologie e le forme di disagio e tutte le condizioni economiche. A Roma nel 2009 è nato l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia presso l’Opera don Calabria proprio con l’obiettivo di fornire psicoterapia e sostegno psicologico a prezzi agevolati con l’obiettivo di affermare con forza come la psicologia e la psicoterapia debbano considerarsi un aspetto importante del diritto alla cura di tutti i cittadini. L’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia si propone di essere un ambulatorio di territorio e non di scuola cioè non legato ad una specifica tradizione teorica; infatti al suo interno i psicoterapeuti appartenenti allo staff clinico provengono dalle principali scuole di psicoterapia: quella psicoanalitica, quella cognitivo-comportamentale e quella sistemico-relazionale. Sulla stessa linea di psicoterapia no profit, si muove anche il Servizio Clinico dell’AIPEP; la nascita di questi progetti è importante di per sé ma credo sia anche importante promuovere un dialogo, un confronto e una cooperazione tra questi progetti al fine di costituire un movimento di idee e di azioni tendenti all’impegno civile per garantire un intervento psicologico qualificato a chi non ha gli strumenti per procurarselo.
Quindi un grandissimo in bocca al lupo ai colleghi del Centro di Psicoanalisi Milanese Cesare Musatti.
Damiano Biondi
Responsabile Ambulatorio Sociale di Psicoterapia