L’AIPEP, Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia ONLUS, editore di Psicologiaradio.it, rende attivo dal 11 marzo 2013 il Servizio Sociale di Psicoterapia, un’iniziativa che offre supporto psicoterapico gratuito alle persone con gravi difficoltà economiche.
Il servizio, inizialmente attivo solo per la zona di Roma, vuole avere l’obiettivo di intervenire nelle situazioni, soprattutto di carattere emergenziale, di disagio psicologico, come crisi d’ansia, attacchi di panico, stati depressivi, che per motivi economici, come disoccupazione e perdita del lavoro, non possono essere affrontate in ambito privato e che non hanno trovato adeguata risposta presso le strutture pubbliche di riferimento.
Scopo dell’iniziativa, oltre quello della prevenzione delle diverse conseguenze, anche gravi come il rischio suicidario, relative al mancato supporto verso il disagio psicologico indotto anche a causa di problemi economici sempre più rilevanti in periodo di crisi occupazionale, è anche quello di porre l’attenzione sulla grave situazione del Servizio Pubblico di assistenza al disagio psichico, che sempre di più, anche a causa dei tagli alle spese sanitarie effettuati dal governo, non riesce a garantire supporto alle necessità della salute psicologica della comunità. Periodicamente, a scopo informativo per gli operatori del settore e per gli organismi di tutela della salute pubblica, verranno rilasciate informazioni statistiche sull’attività svolta.
Il Servizio Sociale di Psicoterapia è realizzato grazie al supporto volontario di professionisti psicoterapeuti di provata esperienza ed opportuna formazione che hanno deciso di dedicare parte del loro impegno professionale all’iniziativa. Gli psicoterapeuti interessati a partecipare all’iniziativa possono contattare l’Associazione.
E’ attivo il numero verde Psicotel 800 529706, attraverso il quale si può prenotare un primo incontro e si potranno ricevere le informazioni necessarie per l’accesso al Servizio.
Il Servizio Sociale di Psicoterapia è realizzato senza alcun contributo economico da parte di terzi. Chi volesse effettuare una donazione a supporto dell’iniziativa può farlo seguendo le modalità indicate su: www.psicotel.it/help
AIPEP – Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia onlus – Tel.: 199 443408 – www.aipep.com
Fare politica non si risolve nel lasciar cadere una scheda elettorale nell’urna, nel dibattere sulle diatribe tra il giullare depresso e il vacuo metaforista.
Fare politica non è giocare a fare i libertari con Internet lanciando anatemi da pulpiti di blog, raccogliendo gli osanna di invasati ragazzini d’ogni età con il Tablet al posto del cervello.
Fare politica non è scegliere tra la dittatura di squinternati visionari del futuro della rete e quella dei padroni del mercato e della finanza.
Fare politica è convincere quel collega che “ho già fatto tanto volontariato da giovane, ora ho due figli e devo pensare a far soldi” che dare un po’ di quello che si ha in più rispetto a chi ha nulla, anche se la differenza è poco, regala la salute del contatto con la realtà e rende meno svilito il mercenario ruolo paterno ormai incapace di prendersi la responsabilità dei disastri sociali.
Fare politica è cercare il cambiamento nelle proprie indisponibilità a cambiare, è non scendere a patti con chi con il cambiamento gioca la propria partita del rendere stabile l’irrisolto, con i falsi profeti e con la finta sinistra.
Fare politica è non pensare di poter non fare politica, è scegliere chiaramente da che parte stare, se con l’idea di quelli che si stanno comprando il mondo o con l’anima degli svenduti.
Fare politica è accorgersi delle necessità irrisolte del luogo sociale e cercare, anche in piccolissima parte, di porvi rimedio. Questa è la nostra politica.
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Bella idea il Sevizio Sociale, anche ben proposto…E’ solo per psicoterapeuti o possono proporsi anche psicologi specializzandi?
Mariangela
Ovviamente no, gli specializzandi è opportuno che si specializzino… Anzi, a tale proposito, a tutela della salute degli utenti, invitiamo chiunque abbia notizia di attività psicoterapiche effettuate da Psicologi, Medici o altri soggetti non autorizzati all’esercizio della psicoterapia, cosa verificabile contattando, anche online gli Ordini professionali di riferimento, a denunciarle presso l’Ordine degli Psicologi e alle autorità competenti.