Offerta del corso formativo per insegnanti “Teachers empowered”

Il programma formativo per insegnanti “Teachers empowered” è rivolto alla importante professione  dell’insegnamento. Il corso si pone come obiettivo di potenziare le capacità di leadership degli insegnanti.

Parole chiave: Insegnanti, leadership, posizione, potere, gestione di classe, team, insegnante nell’istituzione

Il programma formativo per insegnanti “Teachers empowered” è rivolto alla importante professione  dell’insegnamento che gioca un ruolo cruciale nella società e nella vita dei giovani. Il corso si pone come obiettivo di potenziare le capacità di leadership degli insegnanti, lavorando sulla loro posizione e sulle forze delle loro personalità come strumenti lavorativi più importanti anche nella gestione della classe. Per poter procedere con fiducia nel proprio lavoro e nella vita è necessario essere in contatto con la propria visione, con le potenzialità della forza personale, con i propri valori. Il percorso formativo avviene attraverso esercizi pratici che sono trasferibili nelle esperienze del proprio lavoro quotidiano. Una parte del corso è dedicata al ruolo dell’insegnante nell’istituzione della scuola, inserito nel contesto delle relazioni con i colleghi e superiori.     

Potenziare le capacità degli insegnanti è necessario per dare nuove competenze al fine di ricreare relazioni e aggregazioni più sostenibili e prevenire ogni forma di estremismo.

Questo importante programma si sta già realizzando in diversi paesi della UE (Svizzera, Germania, Spagna, Slovacchia, Grecia…). 

Istruttori del corso

Dott.ssa Ludmila Smoronova e Sergi Barrientos sono due istruttori del corso accreditati dalla struttura originale del programma Grundkraft (Svizzera). Il corso è corredato da un manuale teorico/pratico di base creato da Lukas Hohler (https://www.grundkraft.net/de/Methoden/Starke-Lehrkraefte). 

Ludmila Smoronova – Psicologa con esperienza lavorativa in Slovacchia e in Italia. Ha maturato un’esperienza pluriennale nell’ambiente scolastico e clinico, nel trattamento di pazienti dell’età evolutiva e adulti. Ha esperienza nel campo della prevenzione del burnout e dei fenomeni socialmente patologici come bullismo e cyberbullismo, lavorando con i gruppi di allievi e di insegnanti. Svolge attività di sostegno e di consulenze psicologiche in vari ambiti. Svolge attività privata di psicologa a Roma. Collabora con  l’Associazione Italiana Psicologia e Psicoterapia Onlus (AIPEP) nelle attività di prevenzione, interventi di crisi e nella divulgazione dell’informazione psicologica di base. Pubblica articoli psicologico – divulgativi su www.psicologiaradio.it . Pagina personale: www.ludmila-smoronova.com 

Sergi Barrientos è un appassionato facilitatore e formatore nato a Barcellona. Ha una grande esperienza nel mondo educativo e nel lavoro con le comunità, ha lavorato a lungo con la diversità, i processi di sviluppo organizzativo e di empowerment. Collabora da anni con varie associazioni in tutta Europa per la progettazione, lo sviluppo e l’applicazione di metodologie partecipative che supportano l’empowerment di comunità e individui. Partecipa, inoltre, alla progettazione e allo sviluppo di programmi di leadership e facilitazione sistemica per gruppi e organizzazioni in Spagna e Italia. Insegnante diplomato di Process Work Oriented Psychology è membro dell’Istituto di Process Work in Spagna e collabora con l’Istituto Grundkraft (Svizzera) per promuovere la leadership consapevole e l’empowering personale e di comunità. Dal 2017 vive in Italia, impegnandosi in particolare nella diffusione dei programmi dell’Istituto Grundkraft, sia nel campo organizzativo che nel settore educativo e sociale.

Per sapere di più sulle modalità di svolgimento del corso, contattaci: ludka.smoronova@gmail.com, 3770453577

 

Condividi