60.000 bambini fuggono dal conflitto in Mali con le loro famiglie
Terre des Hommes interviene per accoglierli in Burkina Faso e Mauritania
A seguito dell’emergenza umanitaria causata dal conflitto interno in Mali, Terre des Hommes ha deciso d’intervenire a soccorso dei bambini che si trovano nei campi profughi di Burkina Faso e Mauritania. “Il flusso di persone che fuggono dalle zone di conflitto è stato molto consistente nei giorni scorsi”, dichiara Donatella Vergari, segretario generale di Terre des Hommes. “Ormai sono quasi 100.000 i profughi maliani fuori dal loro paese, che hanno bisogno di tutto. Infatti al dramma della fuga si somma una situazione ormai cronica di malnutrizione, date le ultime stagioni di siccità che hanno fortemente ridotto, e spesso annullato, i raccolti in Mali. Ciò mette in serio pericolo il corretto sviluppo e la salute dei bambini”.
Per questo Terre des Hommes, presente da decenni in Burkina Faso e Mauritania, sta organizzando interventi per l’individuazione e la cura della malnutrizione di 10.000 bambini maliani presenti in quei paesi. “Sempre nel campo della salute pensiamo di avviare progetti per assicurare l’accesso all’acqua sicura e servizi igienici, per scongiurare possibili epidemie”, continua Vergari. Inoltre, coerentemente con la propria mission – la protezione dell’infanzia – Terre des Hommes vuole fare in modo che i bambini profughi riprendano la scuola. “Per questo stiamo allestendo tende che fungeranno da aule scolastiche, dove organizzeremo anche attività ludiche: così i piccoli potranno per riprendere la vita normale, studiare e giocare, e con questo superare i traumi subiti”.
Per contribuire all’intervento di Terre des Hommes per i bambini profughi maliani:
cc postale 321208
cc bancario IT53Z0103001650000001030344
online sul sito: www.terredeshommes.it/fondo-emergenza
Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo.
Attualmente Terre des Hommes è presente in 72 paesi con oltre 1.200 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni:www.terredeshommes.it
Rossella Panuzzo
Ufficio Stampa Terre des Hommes
02 28970418 – 340 3104927
ufficiostampa@tdhitaly.org
www.terredeshommes.it
*INVIA UN COMMENTO VOCALE (Max 120 secondi). ---- Per registrare il commento vocale cliccare su Record, poi su Stop una volta terminata la registrazione. Infine cliccare su Save per inviare il contributo audio. (Inviando il contributo audio si autorizza alla sua pubblicazione.)
0
Lascia un commento